Ragni
Indice dell'antologia critica


Artisti nostri. Enrico Ragni
O. L. P. (Ottorino L. Passerella), "Il Popolo di Brescia", 13 luglio 1941.

... un pittore di tal genere non seduce al primo incontro (e Ragni certo se ne compiace), ma conquista a poco a poco, e poi non delude, perchè in ogni lavoro c'è un pensiero unitario che lega e porta alla sintesi, perché nell'opera complessiva c'è una concezione coerente ...



Troppe opere e poche idee alla seconda degli artisti bresciani
Oscar Di Prata, "Brescia lunedì", 21 ottobre 1946.

... Ragni è certo fra i migliori: fa una pittura di pensiero e di sentimento. Il criterio di subordinare forma e colore ad esigenze architettoniche è una sua caratteristica che gli permette di ...



Enrico Ragni all'A.A.B. - Otto anni di pittura
Aci, "Giornale di Brescia", 23 novembre 1952.

... Si potrebbe dire, per riassumere, che Ragni qui sia andato documentandoci un passaggio continuo del suo registro pittorico dagli accenti dell'elegia a quelli della sinfonia. Un approdo che si incontra volentieri e che fa piacere ...



E. Ragni
Renato Birolli, monografia, edizioni Galleria Schettini, Milano, 1953.

... La tematica marina è da Ragni concepita fuor dal fare tradizionale, fuori da quei piani paesaggistici prestabiliti, che fanno di un mare l'ovvia continuità della terra, un «genere» non diverso da altri ...



Palchetto degli artisti. Ragni all'A.A.B.
Va. (Giannetto Valzelli), "Giornale di Brescia", 18 novembre 1953.

... Il mare si è fatto tema di una pittura che può essere presa per cerebrale, invece ha in sé un ardore oltre il coloristico di sensi ...



Pittura di Enrico Ragni
Rossana Apicella, "Humanitas", n. 2, 1959.

Enrico Ragni espone in questi giorni a Milano, alla Galleria del Grattacielo di via Brera.
La pittura di Ragni è nota al pubblico metropolitano; il primo disegno di Enrico Ragni fu notato in una esposizione collettiva del 1930, e sottolineato con interesse dalla ...



L'univers poétique d'Enrico Ragni
Tony P. Spiteris, "Art actuel international", n. 15, Lausanne, Suisse, 1960.

... Cet effort de pénétrer dans la révélation des formes réelles pour en extraire leur signification et leur sens magique, présuppose une intelligence visuelle ouverte et raffinée, une sûreté de métier qui ne se fait jour qu'à la stricte analyse ...



Sulla pittura di Enrico Ragni
Leone Minassian, "Il taccuino della arti", Roma, aprile 1960.

Il passaggio della pittura di Enrico Ragni da una concezione rappresentativa alla liberazione da vincoli naturalistici, è stato assai lento ed è maturato attraverso pause, riprese, affannate interrogazioni, sconforti ...



Note d'arte. La personale di Ragni alla galleria Falsetti
G. Melis, "La Nazione", Firenze, 17 marzo 1961.

Dopo alcuni giorni dall'apertura della mostra personale nella galleria d'arte Falsetti del pittore lombardo Enrico Ragni possiamo azzardare un discorso sui valori e sui caratteri delle opere esposte.
Siamo indubbiamente in presenza di uno dei fatti artistici più ...



Enrico Ragni
Attilio Mazza, "28 studi di artisti bresciani", editrice Squassina, Brescia, 1966.

... I periodi artistici di Enrico Ragni sono molti. E' arrivato all'astrattismo dopo una lunga esperienza. La sua arte non è improvvisazione: ogni periodo trova la sua giustificazione in quello precedente. Guardando i suoi quadri si può svolgere, a ritroso, la matassa ...



All'associazione artisti bresciani. Enrico Ragni
Alberto Morucci, "Biesse", ottobre 1966.

L'inaugurazione della stagione artistica ci ha donato quest'anno una gradita sorpresa: la mostra antologica del pittore concittadino Enrico Ragni che ha esposto, nelle sale dell'associazione Artisti Bresciani, una serie di opere che lo confermano ...



Mostre d'arte. Enrico Ragni
e.c.s. (Elvira Cassa Salvi), "Giornale di Brescia", 2 ottobre 1966.

Da ben sedici anni Enrico Ragni non esponeva nella città natale e già questo imprime alla vasta antologica allestita nelle due sale dell'A.A.B. un rilievo particolare. Ma la rassegna disegna d'altra parte l'ampio arco di tutta una vita dedicata alla pittura ...



La personale di Enrico Ragni
m.p. (Marcello Passeri), "Gazzetta del Sud", Messina, 31 dicembre 1971.

... La presente mostra personale di Enrico Ragni allinea un numero notevole di opere abbastanza recenti e recentissime; tutte mantenute su di un piano di alta qualificazione stilistica ed estetica. In ciascuna delle opere esposte vi è tutto il peso di una ...



Galleria S. Michele
Alberto Morucci, "Biesse", febbraio 1973.

Enrico Ragni, espositore nelle sale della Galleria S. Michele, è senza dubbio un artista tra i più preparati, e non solo di terra bresciana, che penso sia necessario inserire la sua validità pittorica in campo nazionale ed anche oltre, poichè, quando il ...



Arte. Mostre in città
"La Voce del Popolo", 16 febbraio 1973.

Dopo alcuni anni di assenza dalle gallerie cittadine, il bresciano Enrico Ragni si ripresenta al pubblico nostrano con una mostra di bella compattezza, risultato delle esperienze che da parecchi anni a questa parte hanno condotto Ragni da una pittura ...



Mostre d'arte. Enrico Ragni
e.c.s. (Elvira Cassa Salvi), "Giornale di Brescia", 20 febbraio 1973.

Dalla vasta antologica di Enrico Ragni, nelle sale dell'A.A.B., son passati più di sei anni e l'artista concittadino espone ora alla «S. Michele» alcuni saggi del lavoro più recente. Sono opere che insistono con esigente senso del rigore formale in quella ...



Presenze bresciane. Enrico Ragni
Luciano Spiazzi, "Bresciaoggi", 4 maggio 1974.

Ancora qualche giorno per una visita a Enrico Ragni (galleria «La Roggia» di Palazzolo) che senza clamore, com'è suo costume, presenta un'antologica delle sue opere dal 1935 al 1955.
... Antologica bellissima, a testimonianza incisiva dello spazio occupato da Ragni ...



Enrico Ragni
Marco Valsecchi, "Le firme", dicembre 1976.

Dopo più di mezzo secolo di storia, ci si stupisce di constatare quanto resista ancora l'erronea distinzione tra pittura figurativa e pittura astratta, quasi fossero due categorie avverse e, naturalmente, condotte l'una a negare l'altra. D'altra parte anche ...



Enrico Ragni alla Galleria «L'Arco»
m.f. (Mario Fagnani), "L'Ordine", Como, 24 aprile 1977.

Alla galleria d'arte "L'Arco", una personale di rilievo. E' di Enrico Ragni, artista nuovo per Como, ma ad un vertice di notorietà e di ampi consensi. Arte astratta la sua. Un astrattismo che si colora di sensazioni liriche. Le sue composizioni potrebbero ...



Alla Galleria «L'Arco». L'«isolamento» di Enrico Ragni. Le sue pitture astratte comunicano con immediatezza il proprio messaggio
M.R. (Mario Radice), "La Provincia", Como, 6 maggio 1977.

... Le sue pitture astratte esposte alla galleria "L'Arco" mi sembrano interessanti e forse qualcuna di esse è importante perché comunica con immediatezza con lo spettatore. Le sue opere sono prive completamente di ...



Mostre d'arte. Ragni
e.c.s. (Elvira Cassa Salvi), "Giornale di Brescia", 8 novembre 1979.

A piano terra della «Galleria Leonessa» Enrico Ragni espone le opere più recenti, evoluzione unitaria in continuità della linea già disegnata dalla mostra del febbraio '73 all'A.A.B. Giù nel grande caveau sono riunite e ripercorse, quasi discendendo ...



Arte in città
Luciano Spiazzi, "Bresciaoggi", 10 novembre 1979.

Altra rivisitazione è Enrico Ragni (Leonessa). La portata è ampia, quasi quarant'anni, e ci sono in quel percorso alcuni dei momenti cruciali della storia artistica bresciana. Basterebbe il dipinto Stromboli (1955/'58) che piacque molto a Lionello ...



Palazzolo
Luciano Spiazzi, "Bresciaoggi", 14 marzo 1980.

... La Roggia presenta le opere di Enrico Ragni dagli anni trenta a quelli cinquanta.
... Ragni è schierato con passione e talento a fianco di coloro che a Brescia cercano ogni possibile svecchiamento. Furon beghe allora. Il tempo le ha sopite. Restano fra le ...



Mostre d'arte. Enrico Ragni
e.c.s. (Elvira Cassa Salvi), "Giornale di Brescia", 17 dicembre 1982.

Un Ragni pressoché inedito quello che espone la «Galleria Ferrari»; questi suoi pastelli - e tre olii - vengon da lontano: non dalle grotte di Altamira che l'uno o l'altro di questi disegni richiamano, ma dal 1950, anni ricchi e fervidi di intensa passione poetica ...



Entra la nube. Antologica di Enrico Ragni nelle sale della AAB - Oltre cinquant'anni di pittura
Luciano Spiazzi, "Bresciaoggi", 20 aprile 1983.

... La vicenda ulteriore di Ragni è ... poesia del geometrico senza irrigidimenti in strutture determinate, effusione dei colori senza sciogliere la briglia, cercando anzi di contenerli entro lucidi rapporti ... L'incoraggiarono allora maestri ...



Ragni
e.c.s. (Elvira Cassa Salvi), "Giornale di Brescia", 24 aprile 1983.

... questa si può ben dire sia la mostra del mezzo secolo di attività del vitalissimo pittore bresciano. L'arco di sviluppo che ne risulta, come qui dicevamo quattro anni fa, disegna un itinerario quasi paradigmatico di un'epoca difficile e drammatica. Un ...



Cronache d'arte bresciana. Enrico Ragni all'A.A.B.
Guido Stella, "La Voce del Popolo", 27 maggio 1983.

... Auguriamoci che, ad una Antologica di breve durata, segua qualcosa di più duraturo: una raccolta dove sia possibile accostare in continuità questo nostro silenzioso ed indefesso maestro.



Notiziario d'arte. Quattro percorsi di artisti bresciani
Riccardo Lonati, "Portobello", n. 19, 1991.

... omogeneo il fare di Enrico Ragni, fra i maggiori pittori nostri, affermato e noto fuori Brescia più che fra noi. A dirci del suo periodo "figurativo" ... è il poster dato in omaggio ai visitatori e riproducente cavalli in libertà, del ...



Arte in città. Pierca ed Enrico Ragni all'Atelier degli artisti
Mauro Corradini, "Bresciaoggi", 25 maggio 1991.

... Ragni è una delle figure chiave nella storia artistica del dopoguerra bresciano; la sua importanza e vivacità si misura anche di fronte alla recente produzione. In essa, l'anziano maestro va alla ricerca di un rigore astratto, che elabora attraverso strutture che ...



Mostre in città: Enrico Ragni, Pierca, Massimo Zuppelli, Antonio De Martino, Pino Caruso. Puri ritmi contemplativi, rotti ritmi esistenziali
Fausto Lorenzi, "Giornale di Brescia", 6 giugno 1991.

... Enrico Ragni è maturato attraverso i contatti giovanili con artisti di «Corrente», poi con «Il gruppo degli Otto» ed è approdato a una pittura astratto-concreta libera di ogni riferimento naturalistico e organico, fondata su ritmi, vibrazioni luminose ...



Un ritratto del grande pittore, che ha compiuto di recente novant'anni. Lo spirito di ricerca del '900 si fissa nell'opera di Ragni
Mauro Corradini, "Bresciaoggi", 28 dicembre 2000.

Da tempo ritirato dalle scene artistiche, Enrico Ragni è uno dei più significativi interpreti del secolo, di cui ha colto lo spirito di ricerca, il senso inesausto di una perlustrazione nei territori del linguaggio, per dare nuovi vocaboli a una realtà ...



Scompare un protagonista dell'arte bresciana. Enrico Ragni musico del colore
Fausto Lorenzi, "Giornale di Brescia", 29 marzo 2002.

... Approdò così a una pittura di sobrio e quieto nitore, in cui il senso della misura, delle stesure limpide e rigorose si venne instaurando come ritmo visivo di una volatile leggerezza: la liberazione della fantasia che entro coordinate ...



Una riflessione storico-critica sul duplice percorso di due artisti - pittori e sposi -, che per oltre cinquant'anni hanno occupato un posto di primo piano nella vita culturale bresciana. Enrico e Pier Carla, una lunga vita tra i colori
"Bresciaoggi", 28 settembre 2003.

... Il primo cammino di Ragni si sviluppa in forme legate alle scansioni evocative del tonalismo antinovecentista: un'opera come Boschi della Franciacorta (datata 1937) ci porta in un clima evocativo-materico che ha pochi paralleli ...



In Palazzo Loggia ed alla Civica di Desenzano le mostre dedicate a un protagonista del secondo dopoguerra. Enrico Ragni, immersione nel colore
Fausto Lorenzi, "Giornale di Brescia", 2 ottobre 2003.

... Seppe anche a tarda età sorprendere proprio con un ritmo di brividi di luce quasi distillati nel vuoto, nell'infinito. Era come se volesse riscattarci dall'inquinamento visivo e morale in cui siamo immersi, in un linguaggio di variazioni cromatiche ...



Tendenze, aperture, poetiche
Mauro Corradini, "Arte in Lombardia: il secondo dopoguerra - Gli anni della ricostruzione: 1945 - 1956", catalogo, settembre 2010.

... ci piace ricordare il frangersi della luce, che da sotto in su, vede Enrico Ragni nelle sue immersioni, per portare sulla tela gli esiti di una frantumazione, che non è più in debito con le scomposizioni delle avanguardie, ma già respira, sulle soglie del nuovo ...



Dalla terra al mare al cielo - Il percorso artistico di Enrico Ragni
Mauro Corradini, "Enrico Ragni 1910 - 2002 – Dalla terra al mare al cielo", catalogo, novembre 2010.

1, 1. Fa impressione il ciuffo alto e ondulato sulla fronte di Enrico Ragni nella fotografia che lo ritrae, assieme a compagni e insegnanti, in una pausa di lavoro nella “Scuola di figura dal vero”, che nel 1929, in un salone dell’ex-Istituto ...



Enrico Ragni, dalle emozioni nella corrente all’astrattismo lirico - Nel centenario della nascita, Palazzo Vantini in 70 opere evoca il percorso d'un artista che fu importante a Brescia
f. lor. (Fausto Lorenzi), “Giornale di Brescia”, 20 novembre 2010.

Dieci anni fa, in Loggia, Brescia festeggiava, per i 90 anni, con la consegna della Vittoria Alata, Di Prata e Ragni, due artisti che avevano avuto un ruolo di primo piano. Già nei primi anni ’30, il miglior conoscitore e collezionista bresciano dell'epoca ...



Per Enrico Ragni
Flaminio Gualdoni, "Enrico Ragni 1910 - 2002 - Dalla terra, al mare, al cielo", catalogo, novembre 2010.

La vicenda di Enrico Ragni è esemplare sotto molti punti di vista. In primo luogo essa indica la ricchezza e la qualità dell’humus dell’arte italiana del XX secolo, che una mitologia tenace vorrebbe provinciale rispetto ad altre scuole – la francese e la statunitense ...



La rassegna antologica del centenario a Iseo - La purezza della forma geometrica ed il segno della tradizione accademica si fondono «Dalla terra, al mare, al cielo»
M. Corr. (Mauro Corradini), “Bresciaoggi”, 21 novembre 2010.

Era un evento atteso che alla luce della drammatica scomparsa di Pierca assume un significato diverso ma soprattutto più profondo. L’antologica dedicata ad Enrico Ragni (1910-2002) è costruita per lo più con le opere ...